Vai ai contenuti
13a EDIZIONE

Nella seconda metà di aprile 2023 avrà luogo il 13° Festival Dantesco Internazionale, con un'importante novità: il connesso Concorso video ha ricevuto infatti un finanziamento di € 105.000,00 dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, nel quadro del Bando "Progetti di rilevanza territoriale" del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Sui 150 progetti finanziati a livello nazionale solo 8 hanno ricevuto un finanziamento maggiore. Di questo siamo profondamente grati ai due Ministeri, promotori di un'imponente azione di diffusione del linguaggio cinematografico presso le scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto finanziato coinvolge sette scuole:
BASTIA UMBRA – IC Bastia 1
EMPOLI IIS Virgilio
VITERBO – IC Silvio Canevari
 

Il Responsabile Scientifico è Luigia Annunziata, Docente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Responsabili dei due moduli di Formazione docenti previsti dal progetto sono Paolo Musu e Desirée Sabatini.
I tre esperti appartengono alla qualificatissima équipe di 200 Operatori di Educazione Visiva a Scuola formati dal Ministero per una capillare azione di alfabetizzazione e diffusione del cinema presso le scuole di tutt'Italia.

Il Concorso video è e rimane comunque aperto, come ogni anno, a tutte le scuole che intendessero partecipare, affiancando le sette elencate, che seguiranno semplicemente un percorso specifico e guidato, per convergere però poi nella stessa selezione e premiazione finale prevista ad aprile 2023.

Per la partecipazione si può prendere visione del Regolamento.



 

Torna ai contenuti