Vai ai contenuti
15ma EDIZIONE


Dall’1 al 7 aprile 2025 si terranno a Roma ‒ a ingresso gratuito ‒ le iniziative del 15° Festival Dantesco, manifestazione nazionale che dal 2010 promuove l’incontro fra arte e opera dantesca attraverso spettacoli dal vivo, produzioni audiovideo, mostre, incontri, concorsi, rubriche social, residenze artistiche e presentazioni di libri. Pupi Avati, Isabella Ferrari, Giulio Ferroni, David Riondino, Isabel Russinova, Luca Serianni: questi alcuni degli artisti e degli accademici che hanno sostenuto il Festival Dantesco nel corso delle sue passate edizioni.
festivaldantesco.it   youtube.com/@FestivalDantesco



 
Ideato e prodotto da Xenia, con la direzione artistica di Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei, e la Responsabilità Scientifica di Maurizio Fiorilla, Ordinario di Filologia della Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi Roma Tre, il 15° Festival Dantesco avrà come evento culmine la serata di lunedì 7 aprile al Teatro Palladium di Roma. Dalle ore 20 sul palco, sullo schermo e nel foyer dello storico teatro dell’Università Roma Tre l’opera dantesca sarà riattraversata dai linguaggi del teatro, del cinema e della fotografia ad opera di giovani appassionati, di artisti e di esperti accademici, per un pubblico di ogni età e di ogni livello di conoscenza della Commedia. Tra gli ospiti, Valentina Vannicola, che presenterà alcune delle sue opere fotografiche dantesche, esposte in tutto il mondo; l’équipe di psichiatri e psicologi di Clinica Psiche, dalla Svizzera, che proporrà il cortometraggio fuori concorso Post it, una originale riflessione sulla Colpa; e ancora, da Varsavia, la Polish-Japanese Academy of Information Technology con le sue opere video e fotografiche.

Coprodotta dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, la serata è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre nonché con il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università di Milano e la Sezione Didattica dell’Associazione degli Italianisti.

Appuntamenti colti e insieme popolari saranno offerti dal Festival anche dall’1 al 6 aprile nei suggestivi spazi dello straordinario Complesso di San Carlo ai Catinari, accanto al Teatro Argentina. Dalle ore 18 alle ore 20 verranno proposti quotidianamente al pubblico l’esposizione del Fondo Dante della Biblioteca ufficiale del Festival, la Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici Padri Barnabiti; la Mostra fotografica delle opere finaliste del Concorso Fotografia; un percorso testuale e figurativo sul rapporto fra Dante e il Giubileo; e infine il Piccolo Museo Dantesco, un’esposizione di reperti originali (falsi!) della Commedia ‒ “a grandezza di cuore di bambino, ma rivolta a tutte le età” ‒, ispirata ai musei immaginari di Bruno Munari e ai musei sensibili di Antonio Catalano.

È possibile seguire i momenti salienti del Festival anche in streaming ‒ sul canale youtube del Festival ‒ con la striscia quotidiana “Festival Dantesco on line”, prevista dalle ore 19 alle ore 20.

Ufficio stampa
Paolo Mutarelli
info@festivaldantesco.it  | +39 328.7243722



Torna ai contenuti