COMPAGNIA
Una Compagnia Teatrale Dantesca
nata dal Festival
Il Festival Dantesco ha visto formarsi negli anni un gruppo di artisti, tecnici e organizzatori che hanno contribuito alla crescita dell'iniziativa, ponendola in rete con altre esperienze performative dantesche, non solo italiane, e costituendo una Compagnia Teatrale Dantesca già esibitasi in contesti prestigiosi, con la collaborazione fra artisti esperti e artisti giovani, premiati nelle varie edizioni del Festival.
La Compagnia Teatrale Dantesca comincia a profilarsi nel 2012 con le letture dantesche realizzate dai vincitori delle prime cinque edizioni del Festival Dantesco per l'ANVGD Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in Croazia, a Rijeka (Fiume), Pula (Pola) e Rovinj (Rovigno) e, in Italia, a Roma, Vallepietra e Vasto.
È nel 2015 che però la Compagnia nasce formalmente come derivazione stabile del Festival, ereditando due spettacoli danteschi già presentati più volte in Italia e all'estero da Xenia, ente produttore anche del Festival.
DANTE SYMPHONÌA
forme d'acqua nella Commedia
Lo spettacolo di Paolo Pasquini già presentato presso gli Istituti Italiani di Cultura di Ankara, Lyon, Marseille e Strasbourg e per il Théâtre de la Méditerranée di Toulon, con attori protagonisti Riccardo Bàrbera e Vanna Hong, e poi, in Italia, ad Avellino, Bologna, Forlì, Pisa, Roma, viene rielaborato per dieci giovani attori e musicisti premiati alle prime edizioni del Festival Dantesco e presentato per la storica rassegna dell'Estate Romana I Concerti nel Parco, in un cartellone con la presenza di Ute Lemper, Uri Caine, Paolo Fresu e Peppe Barra. Testimonial della serata romana è stato Maurizio Lastrico.
Lo spettacolo è stato poi replicato nella splendida cornice dell'Anfiteatro di Sutri per il «Festival Teatri di Pietra».
VERSUS DANTE
discesa nella Commedia dantesca
Sempre a partire dal 2015 la Compagnia rielabora anche lo spettacolo Versus Dante, una discesa nella Commedia scritta e diretta da Paolo Pasquini, interpretata sin dal 2002 da Alessio Caruso, con la partecipazione di Diana Collepiccolo e Lucia Nigri.
Lo spettacolo, già proposto per gli Istituti Italiani di Cultura di Barcelona, Beograd, Budapest, Madrid e, in Italia, a Genova, Roma, Sessa Aurunca, S. Maria Capua Vètere e Teano (e, recentemente, ancora, a Lecce e Chiaromonte) è stato adattato per undici giovani artisti della Compagnia. L'opera è stata presentata al Festival Teatri di Pietra del Lazio, con la compresenza in scena proprio di Alessio Caruso, nonché a Roma presso il Teatro Morgagni.
Dal 2021 è stata allestita un'ulteriore versione, ampliata e rinnovata, con Agnese Ciaffei, Giacomo De Rose, Carlo Ricci e Carlotta Sfolgori.
attori
Agnese Ciaffei
Giacomo De Rose (Eutheca)
Chiara Ferrara (Accademia Nazionale Arte Drammatica "Silvio d'Amico")
Eleonora Lausdei (Centro Sperimentale di Cinematografia)
Jacopo Neri
Francesco Pascucci (Centro Sperimentale di Cinematografia)
Viviana Pungì
Laura Ragone
Carlo Ricci
Arianna Serrao (Centro Sperimentale di Cinematografia)
Carlotta Sfolgori
Diletta Vicari
attori ospiti
Alessio Caruso
Riccardo Bàrbera
Corinna Lo Castro
musicisti
Mario Croce (Conservatorio di Santa Cecilia)
Andrea Di Renzi (Saint Louis College of Music)
Gabriele Gallo
Enrico Truffi
costumista
Margherita Perugini
regia
Agnese Ciaffei
Paolo Pasquini