FESTIVAL TOSCANO - Festival Dantesco

Vai ai contenuti

Menu principale:

FESTIVAL TOSCANO

4 dicembre 2016   /   Torrita di Siena

 

1° FESTIVAL DANTESCO TOSCANO

Domenica 4 dicembre 2016 presso il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena si è svolta la Prima edizione del «Festival Dantesco Toscano».



La manifestazione è stata coprodotta dall'Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena. È stata realizzata in collaborazione con il Comune di Torrita di Siena e con la Fondazione Torrita Cultura. Si è avvalsa inoltre del Patrocinio della Regione Toscana,  del Comune di Siena e del Comitato di Siena della Società Dante Alighieri.


Quella toscana è la prima edizione regionale del Festival Dantesco a giungere a compimento. Altre edizioni regionali sono in incubazione in Piemonte, Veneto, Campania e Basilicata. Le edizioni regionali sono strettamente connesse all’edizione nazionale, sia per identica impostazione del Concorso, sia perché i vincitori rientrano di diritto nella selezionata rosa delle nove esibizioni che concorrono come finaliste al Festival Dantesco Nazionale, previsto annualmente a Roma.

COMUNICATO STAMPA

   

"Vorrei complimentarmi con tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione della magnifica giornata di domenica. È stato un onore partecipare come giurato alla selezione dantesca, nonché molto divertente e piacevole. Ho potuto apprezzare le ottime esibizioni, ma, soprattutto, lo svolgimento impeccabile dell’evento. Sono inoltre onorato di essere stato coinvolto in una manifestazione così importante sul piano nazionale. Dunque, evviva Dante!".

"Assistere al “Festival Dantesco” di domenica 4 dicembre è stata una coinvolgente esperienza. Bene scandita la serata. Grazie ai professori appassionati “dantisti” che hanno stimolato ed animato le attività creative dei ragazzi. Entusiastica la partecipazione di tutti i ragazzi protagonisti e dei loro supporters che hanno dato vita ad una vera girandola di emozioni. Diversi gli argomenti scelti, diversi i modi di rappresentarli, diversa ogni singola parte e perciò, a mio parere, non confrontabili tra loro. Come giurato, ho comunque dovuto esprimere un voto di valore, obbligato dal regolamento alla scelta di UN "vincitore", pur se nessuno mi appariva secondo, né nel modo né nel merito. Bravi, bravi a tutti".

"È stato bello vedere e ascoltare tanti giovani e giovanissimi  provarsi con le parole del Sommo Poeta tentando – e in vari momenti riuscendoci  bene – di comunicare la profondità del pensiero e delle emozioni che quei versi ancora trasmettono dopo secoli e secoli… Potenza del gioco del teatro!... E potenza della professione insegnante!,  che – anche cogliendo occasioni “strumentali” di competizione, come questa – spesso sa far amare agli allievi i contenuti apparentemente più difficili e lontani dalle giovani generazioni".

"Mi fa piacere esprimere i miei più sinceri apprezzamenti per aver avuto la felicissima idea di organizzate a Torrita la prima edizione regionale toscana del Festival Dantesco. Si è riusciti ad offrire a Torrita un evento di grande prestigio per l'alto livello qualitativo e per la risonanza nazionale che comporta, dato che i vincitori parteciperanno alle ulteriori selezioni a Roma. Credo di poter dire che la riuscita abbia ripagato meritatamente la fatica che tali iniziative comportano sempre".

"Un ringraziamento di cuore all'Accademico degli Oscuri Giovanni Perrone, anima e motore dell'iniziativa".
Stefania Zanardo e Paolo Pasquini

   

SEZIONE TEATRALE

  • 3° premio ex aequo   "Vexilla Regis" Liceo Rosmini e ISIS Fossombroni (Grosseto)  e  "Dante e il tempo" Liceo N. Copernico (Prato)

  • 2° premio   "Dietro la grata, dentro la fame" Scuola media Buonarroti (Cinigiano)

  • 1° premio   "Oltre il muro" Scuola media Buonarroti (Cinigiano)


SEZIONE GRAFICA

  • 3° premio   "Il filo di pensieri di Dante" - china soffiata    Scuola media G. Parini (Grosseto)

  • 2° premio   "La selva dei suicidi" - acquarello   Liceo artistico Polo Bianciardi (Grosseto)

  • 1° premio   "Psicopompo dell'Ade" - fotocomposizione   Istituto Tecnico per la Grafica è la Comunicazione Polo Bianciardi (Grosseto)

  • Premio Speciale  tecnica scelta come immagine portante del 7° Festival Dantesco Nazionale   Scuola Media G. Pascoli di Grosseto








  • Direzione artistica

Stefania Zanardo  mob +3387384619 / stefania.zanardo@gmail.com

  • Consulenza artistica

Paola Perrone  mob +3396669280 / paolaperrone@email.it

  • Consulenza coreografica

Antonella Marenna  mob +390564339005 / marella33@libero.it

  • Organizzazione Festival Nazionale

Agnese Ciaffei  mob +393384769767 / agneseciaffei@gmail.com

  • Direzione artistica del Festival Nazionale

Paolo Pasquini  mob +39 338.93.67.619 / info@paolopasquini.it / www.paolopasquini.it


Torna ai contenuti | Torna al menu