II edizione - Festival Dantesco

Vai ai contenuti

Menu principale:

II edizione

FESTIVAL TOSCANO

11 marzo 2018   /   Cinigiano (Grosseto)

 

2° FESTIVAL DANTESCO TOSCANO

Domenica 11 marzo 2018 si è tenuta a Cinigiano (in provincia di Grosseto) la Seconda edizione del «Festival Dantesco Toscano».

ELENCO FINALISTI SELEZIONATI




11 marzo 2018, è proprio il caso di dirlo: #savethedate! Era domenica, con la primavera alle porte, e il Teatro di Cinigiano, in provincia di Grosseto, ha ospitato la seconda edizione del Festival Dantesco Toscano, dopo il notevole successo ottenuto dalla prima, tenuta nel dicembre 2016 a Torrita di Siena.

L’
Istituto Comprensivo Civitella Paganico (vincitore appunto della prima edizione) è stato l’ente produttore, assieme al Comune di Cinigiano e al Comune di Civitella Paganico. La direzione artistica era affidata a Stefania Zanardo, la consulenza artistica a Paola Perrone, quella coreografica ad Antonella Marenna, la segreteria organizzativa a Marta Temperini. L’iniziativa ha alle sue spalle l’edizione nazionale del Festival Dantesco, nata nel 2010 a Roma, col Patrocinio della Società Dante Alighieri, da un’idea del suo direttore artistico, il regista Paolo Pasquini, affiancato ora, in questo ruolo, dalla giovane attrice Agnese Ciaffei.

E allora, mentre a Roma studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (attori, registi, danzatori, musicisti, artisti visivi) si stanno per confrontare sabato 7 aprile 2018 (per l’ottavo anno consecutivo, a livello nazionale) con le celebri terzine della Commedia, in Toscana,
sede “naturale” per Dante, l’edizione regionale, ancora molto fresca, si è fatta sempre più intrigante, con un lavoro di stage preparatori partiti già dal mese di gennaio. Un vero e proprio percorso di formazione, certificabile per gli studenti ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro, per i docenti come corso di aggiornamento.

Amici toscani, sappiate anche, per concludere, che, come lo scorso anno, chi si è classificato al primo posto sul podio potrà far sentire nuovamente la sua voce al
Festival Dantesco Nazionale.

Viviana Pungì
UFFICIO STAMPA
Festival Dantesco Toscano

   

Dopo la positiva esperienza della prima edizione, l’iniziativa si è arricchita quest’anno di un percorso laboratoriale fatto di tre stage di due giorni ciascuno, che si sono svolti nei fine settimana del 27 e 28 gennaio, del 17 e 18 febbraio e il 10 marzo 2018.
Le esibizioni sono state “costruite” durante gli stage assieme allo staff artistico dell’Associazione Xenia e coordinate dal regista
Paolo Pasquini, direttore del Festival Dantesco Nazionale.

Non solo una competizione, quindi, ma un vero e proprio percorso di formazione e condivisione di esperienze.

Inoltre, avendo ben presente l’impegno che richiede una modalità di insegnamento che “esce” dalle aule scolastiche, si è offerta ai docenti che hanno accompagnato i loro studeni la possibilità di certificare la partecipazione come attività di
formazione per un totale di 40 ore. Lo stesso numero di ore è stato inoltre certificato a favore degli studenti come valido ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro, previa stipula di relativa convenzione.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’
Istituto Comprensivo “Civitella Paganico” e con i Comuni di Cinigiano e di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto.




Direzione artistica: Stefania Zanardo
mob + 39 3387384619 / stefania.zanardo@gmail.com

Segreteria organizzativa: Marta Temperini
mob + 39 3332653431 / marta.temperini@gmail.com


Consulenza artistica: Paola Perrone
mob + 39 3396669280 / paolaperrone73@gmail.com  

Coreografia, movimento e scene: Antonella Marenna
mob + 39 3459256401 / marella33@libero.it

Direzione artistica Festival Nazionale:
Agnese Ciaffei
mob +39 3384769765 / agneseciaffei@gmail.com
Paolo Pasquini
mob +39 3389367619 / info@paolopasquini.it


Torna ai contenuti | Torna al menu