Vai ai contenuti
STORIA

Tredici anni di storia
assieme a istituzioni e sostenitori

La storia del Festival nasce a Roma nel 2010 con la prima edizione del Concorso per giovani interpreti della Commedia al Teatro Ghione e poi con l'invito del MIUR e della RAI a presentare al pubblico italiano la manifestazione nel corso della Giornata inugurale dell'anno scolastico 2011, al Quirinale, con la mediazione della Società Dante Alighieri, principale ente patrocinatore del Festival, da allora e per tutti i seguenti tredici anni e le seguenti diciassette edizioni.

Alle origini del Festival, che risalgono in realtà già ai primi anni 2000, come ricorda l'ideatore e direttore artistico Paolo Pasquini, c'è il semplice desiderio di portare Dante in scena. E di farlo attraverso quello che rimane uno dei poli attrattori dell'iniziativa, ovvero i Concorsi (performativi, video ecc.) per giovani interpreti della Commedia.

In tredici anni di storia si sono realizzate 12 edizioni nazionali, 1 edizione universitaria, 4 edizioni regionali toscane e 1 edizione regionale laziale, con 15.000 partecipanti da Trieste, Bolzano, Trento, Bassano del Grappa, Treviso, Pavia, Saronno, Ravenna, Rovereto, Milano, Novi Ligure, Fermo, Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Assisi, Avezzano, Roma, Bevagna, Sassari, Napoli, Campobasso, Bari, Brindisi, Foggia, Matera, Cosenza, Palermo, Siracusa.

Col tempo il Festival ha espanso la sua attività al di là del Concorso, divenendo da Roma un punto di riferimento a livello nazionale per incontri, approfondimenti, iniziative multidisciplinari, rubriche social e interviste che abbiano al centro i rapporti fra attività performative e opera dantesca.

Molte, peraltro, le personalità accademiche, artistiche, culturali e politiche che hanno favorito dal 2010 in poi lo sviluppo del Festival:

Alessandro Masi
Segretario Generale Società Dante Alighieri
Luca Serianni
Vice Presidente Società Dante Alighieri
Francesco Sabatini
Presidente Onorario Accademia della Crusca
Giulio Ferroni
Professore Emerito Università La Sapienza di Roma
Mario De Nonno
Prorettore Università Roma Tre
Luca Aversano
Presidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Francesca Cantù
Vice Presidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Maurizio Fiorilla
Docente Università Roma Tre
Claudio Giovanardi
Docente Università Roma Tre
Aldo Onorati
Società Dante Alighieri
Giulio Andreotti
Presidente Onorario Casa di Dante in Roma
Bianca Garavelli
scrittrice, Presidente Giuria edizione toscana
Marco Rovelli
scrittore, cantautore, Presidente Giuria edizione toscana
Albino Ruberti
Amministratore Delegato di Zètema
Adele Cozzoli
Docente Università Roma Tre
Giovanna Boggio Robutti
Patti Chiari

Torna ai contenuti